Breef Note


Giammetta Architects è una società di servizi integrati per l’architettura ed il design, fondata dagli Architetti Marco e Gianluigi Giammetta, che iniziano la loro attività da architetti in forma associata nel 1995.

Laureati in Architettura presso l’Università “la Sapienza” di Roma, si formano all’interno dello Studio di Massimiliano Fuksas dal 1992 al 1994.

Nel 2008 creano il brand Giammetta, che oggi racchiude in un unico gruppo la Giammetta Architects, la Giammetta Design, la Giammetta Contract, e la Giammetta Real Estate.

Nel 2003 hanno incarico di docenza (a contratto) per l’insegnamento di “Allestimento2” (Laboratorio e Teoria) al Corso di Laurea in Disegno Industriale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2006 sono docenti (a contratto) al “Master in Lighting Design MLD”, Dipartimento DIAR, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con un corso sul rapporto tra luce e comunicazione applicato agli spazi commerciali. Nel 2008 curano, insieme ad altri sei studi romani, il padiglione “Uneternal City” alla XI° Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia.  Nel 2009 sono docenti a contratto per il “Master Hospitality Management” presso l’Universita’ LUISS di Roma, con un corso sul tema “caratteristiche tecniche e progetto di un Hotel Centro Congressi”. Dal 2010 partecipano con lezioni a tema per il “Master in Progettazione e Gestione di Eventi” presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, con tema architettura e comunicazione e sulla progettazione di eventi speciali. Nel 2010 partecipano, insieme a T-Studio, alla Biennale di Architettura a Venezia con “Epicentro”, una istallazione sul tema “città e terremoto”.

Sono stati invitati a presentare il loro lavoro in importanti Atenei ed in diversi Convegni di Architettura. Hanno partecipato inoltre come ospiti a diverse trasmissioni televisive su canali tematici (SKY, Alice, Interni di Autore, Working in Progress). Le loro opere sono state pubblicate sulle più importanti riviste e libri di architettura internazionale come DOMUS, INTERNI, ABITARE, OTTAGONO, IGLOO, NOVUM, AD, MOTTA Editore, Link International, l’ARCHIVOLTO, Platform.

Hanno realizzato importanti progetti di interior design sui temi della Ristorazione, Locali Notturni, Centri Benessere, Hotel, Uffici, Centri Sportivi e Centri Congressi, e hanno sviluppato diversi progetti “format” di negozi per le più importati reti in franchising, come Enel si, Tim, Wind, KiPoint, Telecom, Peroni, Comifar, Bulgari, Lottomatica.

Hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali di Architettura e attualmente stanno lavorando sulla realizzazione di diversi edifici, interventi di rigenerazione Urbana e nuovi centri commerciali e sportivi in Italia ed all’estero.

La loro filosofia progettuale si articola sull’analisi del rapporto tra architettura e comunicazione, e si pone come obiettivo la creazione di spazi sensoriali, in grado di essere vissuti e toccati. “… L’architettura e’ in movimento, l’ipertrofia delle superfici, dell’interfaccia, del sensibile, del visibile, del tattile va in questo senso: risponde alla frammentazione del pensiero contemporaneo, che e’ instabilita’, gioco di trasparenze, adattamento al tempo reale, manipolazione dell’immagine e del segno ….